Riflessioni linguistiche

Vivere all’estero significa anche confrontarsi con una mentalità che si esprime, prima ancora che nei gesti, nelle espressioni linguistiche. Per chi poi alle lingue ha dedicato parecchi anni di studio, il lavoro sul campo risulta particolarmente affascinante. Oggi vorrei riflettere su alcuni modi di dire.

“To be out to lunch” penserete che si tratti di una persona che, come molte, nella pausa pranzo si andato fuori a mangiare. Per un italiano è normale andare in mensa o almeno in rosticceria a prendere qualcosa con i famosi Ticket Restaurant. A proposito, esistono ancora? Insomma se a prima vista questo detto potrebbe risultare innocuo, non lasciatevi  trarre in inganno. Non ci si riferisce ad un impiegato che si è assentato per una sana e meritata pausa pranzo. Nella mentalità protestante, l’etica del lavoro impone che non ci si concedano momenti di piacere per sfamarsi e nutrirsi. Di conseguenza la persona out to lunch, è una persona inaffidabile, sbadata, distratta, uno che non c’è con la testa.

Adesso mi prendo una pausa pranzo anch’io!

Annunci

2 thoughts on “Riflessioni linguistiche

  1. Infatti, chi viene considerato “out to lunch” e’ uno che non si accontenta con il solito panino al burro d’arachide e marmellata ma si concede un pranzo stile italiano o francese, cioe’ un pasto “serio” e formale, attrezzato con le posate, i tovagliolini di stoffa, e (Dio ce ne scampi e liberi!) addirittura il vino. Probabilmente l’esistenza di questa frase e’ collegata al fatto che in inglese non c’e’ un equivalente di “Buon appetito!” Cioe’, nei ristoranti i camerieri ti dicono “enjoy your meal” pero’ quell’espressione non ha lo stesso valore, e non si usa mai in casa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...