Escursione in laguna

Laguna e isolettaIl paesaggio deserto, l’acqua che si avvicina con il succedersi delle maree invita alla riflessione.  In lontananza scorgiamo un’isoletta disabitata, una roccia che emerge dalle acque e, sullo sfondo, le montagne. La spiaggia è coperta di sabbia fine e di muschio. Nelle pozze più profonde si intravvedono le alghe e alcuni granchi. La vita acquatica prende forme e colori diversi a seconda delle ore, mentre il mare danza incessantemente in questa laguna di acqua dolce e salata, dal nome un tanto peculiare, Witty Lagoon.

Evoca atmosfere romantiche questa spiaggia che si protende verso l’orizzonte, verso il mare aperto. Passeggiamo sulla spiaggia con i piedi a bagno, scansiamo le alghe e le conchiglie rimaste sulla sabbia.

Laguna e orizzonteLa sabbia, i ciottoli, le pozze d’acqua si susseguono e si trasformano. Ciò che vediamo all’andata, i piccoli rivoli che solcano la sabbia diventano pozze più profonde. L’acqua si increspa, spinta dal vento con il quale si fa strada l’acqua marina.

Lo sguardo spazia verso il promontorio boscoso. Questa per me è l’immagine più emblematica di questa regione dai grandi silenzi e dalla natura incontaminata.

Promontorio e lagunaSembra che le parole siano incapaci di dar senso alla bellezza austera e triste di questo lembo di terra che si sposa con il mare. Ha un che di nostalgico e di magico.

Anche le nuvole giocano a nascondino con il mare e, a tratti, ci regalano un cielo quasi sereno, là dove la laguna incontra lo stretto di Juan de Fuca che congiunge l’isola con lo stato di Washington e le montagne Olimpiche che si intravvedono sullo sfondo.

Spiaggia lagunareUn gruppetto di bambini scruta incuriosito la flora marina e tutto è pace in quest’oasi di acqua e di piante.

Annunci

5 thoughts on “Escursione in laguna

  1. Colori e atmosfere davvero nordici! Set perfetto per un film, magari di spionaggio, con i cattivi che si nascondono in una base segreta sotterranea… poi arriva Harrison Ford e fa prevalere i buoni! Che ne dici della sceneggiatura? Bacioni a tutti voi!

    • Allo spionaggio non ci avevo pensato anche perché credo che da queste parti succeda ben poco a livello geopolitico, però è un luogo suggestivo, molto diverso dai paesaggi liguri.

      • Appunto per questo sarebbe adattissimo per una base strategica segreta… James Bond sarebbe d’accordo con me, lo sento 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...